Ecco una breve rassegna di articoli sui vini Cirò Doc della nostra azienda apparsi su prestigiose riviste del settore enogastronomico. Iniziamo dalla fine.
L’articolo più recente è della redazione della prestigiosa Guida Vini d’Italia del Gambero rosso. Qui veniamo citati tra le aziende su cui la guida ha dovuto operare “dolorose selezioni” a causa dell’altissimo numero di campioni ricevuti per il concorso dei Tre Bicchieri 2023… ma la redazione promette di seguirci per le prossime selezioni. Saremo all’altezza di questa sfida!
Segue un articolo della rivista online Consulente del Gusto. Nell’articolo, Raffaele D’Angelo così recensisce il nostro rosato Noveno Cirò DOC 100% Gaglioppo: si presenta nel bicchiere con un elegante fragranza rosa chiaretto con riflessi ramati. Accarezzano il naso le sue piacevoli note eteree, seguite da aromi di rosa canina e fiori di pesco, note fruttate di melagrana e pesca tabacchiera. Bocca complessa ma agile, si riconferma la pesca e le note di melagrana. Avvolgente, la sua fine trama tannica dona personalità e rimanda al varietale del Gaglioppo che sa dare rosati molto eleganti e piacevoli. Succoso e denso con sapidità che accresce con grande dinamicità verso un finale lungo e balsamico di macchia mediterranea.
La rivista Cronache di gusto nell’articolo sul Focus voluto dal Concours mondial de Bruxelles “Viaggio in Calabria – Alle Origini del Vino”, Marco Sciarrini riporta per il nostro Patris42, selezionato per la categoria Innovative wineries, questa descrizione: rosso granato, al naso fruttato con note di frutti di bosco e lampone, leggermente speziato dolce, al palato fresco con tannino delicato, tornano le sensazioni olfattive con grande richiamo di beva.
Infine, per la rivista Vino da bere, Daniele Moroni condivide le impressioni della redazione dopo l’assaggio dei nostri tre Cirò DOC rossi.
Caposerra: Il vino d’entrata dell’azienda, il suo biglietto da visita e che biglietto, possiamo dire in questo caso.Note fruttate si alternano a profumi balsamici per voi virare su spezie dolci. Assaggio caratterizzato da una buona freschezza e un tannino vivace che rendono il vino molto “gustoso” Bello il finale su note di macchia mediterranea.
Zonaro: un vino dove frutti rossi con la mora in evidenza si accostano a note speziate ed il ginepro emerge nettamente, un vino semplice ma elegante dove un tannino mai aggressivo lo accompagna durante la beva, interessante il finale su note speziate.
Patris42: Una nota di lampone è in grande evidenza non appena avviciniamo il naso al bicchiere, poi spezie e frutti di sottobosco completano il bouquet. Un vino ricco, fresco con un tannino mai troppo invasivo che garantisce una facile beva. Un finale molto persistente su note di frutti rossi e spezie rosse rendono ancor più il vino molto intrigante.
Un sentito grazie a queste prestigiose testate per l’attenzione che ci hanno rivolto!
Siamo alla quinta generazione di vignaioli, ma allo stesso tempo siamo molto giovani per quanto riguarda la produzione e commercializzazione di nostre etichette. Siamo quindi enormemente grati a chi ci tiene sotto osservazione e attraverso le recensioni ci manda importanti feedback.