Il territorio del Cirò

“Il Cirò è un vino elegante e mediterraneo fatto di mare, di sale e di sole. E questi ingredienti li ritrovi tutti al primo assaggio, li riconosci e li fissi nella memoria. Ecco è proprio questo ricordo riconoscibile quello che cerchiamo nel nostro vino. Identità e riconoscibilità.”

Cataldo Calabretta, vicepresidente Consorzio di Tutela Vini D.O.C. Cirò e Melissa

La Calabria, in epoca preromana, corrispondeva al territorio definito Enotria, dal greco ôinos (vino) ed è a partire dai tempi della Magna Graecia che la coltura della vite si diffuse ampiamente. I vigneti della D.O.C. Cirò si trovano sulle dolci colline tra il Mare Ionio e le montagne della Sila, nella regione godono di un clima secco e esposto ai venti di scirocco e tramontana. Le forti escursioni termiche tra il dì e la notte, date dalla posizione tra mare e montagna, fa sì che le uve maturino lentamente raggiungendo in tal modo il pieno sviluppo degli aromi e del gusto. I suoli sabbiosi e profondi permettono di ottenere un vino di grande struttura ed eleganza.
Il grande valore dato alla coltura della vite, fin dai tempi della Magna Grecia, ha garantito una relazione equilibrata tra uomo e ambiente naturale. Le tecniche agronomiche ed enologiche di noi produttori, si sono evolute assieme al nostro territorio, creando un rapporto rispettoso ed equilibrato con un ambiente naturale tanto generoso.