La nostra storia, il nostro territorio

Il vino Cirò è il biglietto da visita con cui la Calabria si presenta in Italia e nel mondo: emblema di una cultura, di un territorio e della nostra famiglia.

La storia del vino Cirò viene fatta risalire all’aureo periodo della Magna Graecia, quando i coloni greci, sbarcati sulle coste ioniche della Calabria per fondare le loro póleis, introdussero in questo territorio, dove era situata l’antica città di Krimisa, un vitigno dai grappoli compatti dal colore rosso violaceo intenso, il Gaglioppo.
Il Gaglioppo e il  Greco bianco, sono i due vitigni autoctoni da cui prende origine il vino Cirò D.O.C. rosso,  bianco e rosa.

E’ in questo territorio, nelle dolci colline argillose tra la costa ionica e le montagne della Sila, che dal 1850 produciamo vino Cirò.
Fu il mio trisavolo Giuseppe Santoro, di cui porto il nome, che dopo aver fatto ritorno dall’America, cominciò a coltivare i terreni che oggi costituiscono il cuore della Tenuta: 40 ettari di superficie complessiva, di cui 20 coltivata a vigna.
Cinque generazioni di viticoltori che si sono susseguite, tramandando saperi e passione. Cinque generazioni che hanno lasciato le loro sagge e appassionate impronte nei vigneti e nella cura del territorio. Il risultato è un vino autentico e sublime, frutto di interventi minimi in vigna.

Il vitigni autoctoni Gaglioppo e Greco bianco sono frutto di un lunghissimo acclimatamento ai suoli aridi e argillosi delle nostre colline e necessitano di ben pochi interventi di sostegno. Il nostro compito è quello di assecondare e sostenere la natura fornendo ossigeno e nutrimenti organici ai suoli per rafforzarli e dare struttura. Tutto il processo produttivo è eseguito seguendo i disciplinari del biologico. Il risultato è in un calice di vino autentico e ricco di sentori unici.  

Il nostro Cirò è garantito dal Consorzio di Tutela Vini D.O.C. Cirò e Melissa di cui siamo soci. Siamo inoltre soci della giovane associazione Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti che propone e promuove un’organizzazione economica del vino sostenibile e razionale.

Giuseppe Santoro

1850

L’avventura della nostra famiglia nel mondo del vino Cirò inizia con il mio trisavolo, Giuseppe, che, di ritorno dall’America, cominciò a coltivare i terreni che oggi costituiscono il cuore della Tenuta.

1955

Mio padre Luigi, all’età di 12 anni, segue le orme del padre nella conduzione dell vigneto.

1994

Il 1994 segna il passaggio dell’azienda da una dimensione familiare alla dimensione di piccola impresa che produce vino per la vendita sul mercato locale.

2006

La voglia di imparare e il periodo universitario, fanno nascere in me il desiderio di un’impresa più moderna e indipendente. Così si realizza il sogno di una cantina all’interno dei nostri vigneti.

2010

Produciamo la prima linea di 5 etichette che, nel 2021, è stata seguita da una seconda linea di 3 nuove etichette.

Da Cirò a tutto il mondo

Che si tratti di un cliente privato o un’impresa del settore ristorazione, sempre mettiamo la massima cura nel far giungere a destinazione il nostro vino.
All’interno della regione Calabria consegniamo con i nostri mezzi. Per il resto d’Italia e per l’estero, ci avvaliamo di agenzie di spedizione. Le bottiglie hanno imballaggi sicuri e sostenibili perché abbiamo a cuore l’ambiente e il benessere del nostro pianeta.